Comunicato Stampa Inaugurazione

dottor Flavio Virgili
28 Novembre 2017

ASSOCIAZIONE DIABETICI VENEZIA E MESTRE “dott. Flavio Virgili – COMUNICATO STAMPA N. 02/2017

Mestre – 27.11.2017
Si è svolta nella mattinata di oggi, presso la Sala Viola del Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo, la conferenza stampa di presentazione della nuova Associazione Diabetici Venezia e Mestre “Dott. Flavio Virgili”.

Onori di casa da parte del Direttore Generale dell’Azienda Ulss3 Serenissima, dott. Giuseppe Dal Ben, che ha sottolineato l’importanza della ricostituzione di un gruppo dedicato al sostegno di malati e familiari: “E’ un fiore che nasce – ha sottolineato – una realtà importante per il ruolo che potrà svolgere. E per questo va coltivato, mantenendo sempre vive due collaborazioni. La prima è la collaborazione con il Servizio Sanitario, perché insieme associazione e medici possano dare le migliori risposte ai pazienti diabetici; la seconda è la collaborazione con le altre associazioni che operano nel territorio su questa stessa patologia e non solo, in una rete che è fondamentale sostegno ai cittadini malati e deboli”.

A seguire gli interventi di Davide Giorgi, presidente del Gruppo Terraglio e primo motore dell’iniziativa, e Gloria Scarpa, presidente dell’Associazione, che ha evidenziato il legame con la precedente esperienza associativa presieduta dal dottor Turchetto e le nuove prospettive di sevizio, quindi la parola è passata ai rappresentanti del comitato scientifico dott. De Riva e dott. Presotto dell’Azienda Ulss 3, entrambi estremamente soddisfatti per la nuova iniziativa in un territorio che vanta numeri importanti dal punto di vista epidemiologico e che può contare sugli studi prestigiosi del fondatore della diabetologia veneziana, il dott Virgili cui l’associazione ha dedicato la propria denominazione.

Molto emozionante ed emozionato l’intervento della famiglia Virgili, presente con la vedova del dottore ed i suoi quattro figli, tutti concordi nel dirsi orgogliosi e felici di questa intitolazione.

L’Associazione si promuove di tutelare gli interessi assistenziali, legali, sociali e morali delle persone con diabete dedicando punti di ascolto e promuovendo iniziative locali, regionali e nazionali di vario tipo. Queste iniziative riguardano l’accesso a nuovi farmaci per la cura del diabete, la disponibilità in quantità adeguata di presidi per il monitoraggio e la cura della malattia, le esenzioni alla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), la normativa per il rilascio della patente di guida, l’inserimento delle persone con diabete nel mondo del lavoro, la tutela dei bambini e degli adolescenti con diabete nel mondo della scuola, la pratica sportiva, la divulgazione delle conoscenze sulla malattia e molte altre, comprese forme di sostegno alle strutture diabetologiche sostenendone il lavoro di ricerca.

Gli sportelli aperti al pubblico, ove sarà possibile anche procedere alle iscrizioni, saranno presso lo Spazio Associazioni del piano terra dell’Ospedale dell’Angelo nelle giornate di MARTEDI e VENERDI dalle 10 alle 12.

E’ stato inoltre presentato il nuovo sito web, già online, www.diabeticiveneziamestre.com, ove sono presenti tutte le informazioni utili e le modalità di contatto con l’organizzazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *