L’associazione si promuove di tutelare gli interessi assistenziali, legali, sociali e morali delle persone con diabete dedicando punti di ascolto e promuovendo iniziative locali, regionali e nazionali di vario tipo. Queste iniziative riguardano l’accesso a nuovi farmaci per la cura del diabete, la disponibilità in quantità adeguata di presidi per il monitoraggio e la cura della malattia, le esenzioni alla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), la normativa per il rilascio della patente di guida, l’inserimento delle persone con diabete nel mondo del lavoro, la tutela dei bambini e degli adolescenti con diabete nel mondo della scuola, la pratica sportiva, la divulgazione delle conoscenze sulla malattia e molte altre.
Le associazioni intervengono anche a sostegno delle strutture diabetologiche, talora sostenendo la ricerca in diabetologia.
Negli ultimi anni queste associazioni hanno ottenuto importanti riconoscimenti politici, acquisendo la possibilità di avere propri rappresentanti in tavoli di lavoro istituiti presso ASL/ULSS, Regioni e organismi nazionali. Una maggiore capacità dialettica e negoziale ed un maggiore peso politico è stato acquisito quando le associazioni si sono federate a livello nazionale o regionale e hanno eletto propri rappresentanti come portavoce dei bisogni delle persone con diabete che, vale la pena di ricordare, sono quasi 4 milioni (senza contare il milione di italiani con diabete non diagnosticato).
Se hai piacere di fare una donazione all’Associazione o donare il tuo 5xMille, l’IBAN a cui fare riferimento è il seguente:
IT 54 N 07084 02004 044004500067